Doposcuola “Extra-che?” e “Charlie Brown”

All’interno dei doposcuola Extra-Che? e Charlie Brown aiutiamo i ragazzi tra i 6 e i 18 anni a svolgere i compiti per casa e apprendere la lingua italiana.
Il doposcuola fornisce anche uno spazio di aggregazione in cui incontrare altri ragazzi della propria età e interagire all’interno di laboratori creativi o iniziative create apposta per stimolare la capacità d’espressione, accompagnando i minori nel riconoscimento e nella manifestazione delle emozioni e nello sviluppo delle abilità personali attraverso attività e laboratori volti a stimolare la creatività e l’ingegno, dando loro la possibilità di esprimersi in qualità di soggetti attivi e non meri ricettori passivi delle attività proposte.
Sono momenti importanti in cui si inizia a costruire davvero un’integrazione fatta di esperienze positive condivise.

In collaborazione con le scuole frequentate dai ragazzi, con la partecipazione attiva dei genitori e dei membri della comunità, cerchiamo di favorire il dialogo e lo sviluppo relazionale tra i vari soggetti privilegiati e una progressiva coesione sociale.
Per raggiungere questi obiettivi si ritiene di fondamentale importanza il prezioso contributo apportato dagli operatori sociali e dagli educatori che formano lo staff di coordinamento, dai volontari, dagli stagisti e dai tirocinanti perché è anche grazie all’incontro che si possono abbattere i muri dell’indifferenza e dell’intolleranza verso un autentico incontro con l’Altro.

Vuoi diventare un volontario in questo progetto? Contattaci!