ESC e Casa a Colori

 

Casa a Colori è orgogliosa di includere giovani volontari/e del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC – European Solidarity Corps) nel lavoro quotidiano. Attraverso questo programma, giovani provenienti da diversi paesi europei si uniscono ai nostri progetti, arricchendo il nostro lavoro con nuove prospettive e competenze.

 

Essere un volontario europeo permette di impegnarsi in attività che hanno un impatto diretto sulla nostra comunità, affrontando questioni sociali urgenti e supportando le persone più vulnerabili con cui lavora la nostra associazione. L’esperienza offre ai partecipanti europei un’occasione unica di crescita personale e sviluppo professionale, mentre contribuiscono a costruire una società migliore.

 

Noi valorizziamo il contributo di questi volontari internazionali e ci impegniamo a fornire loro un ambiente di apprendimento ricco e supportivo, dove possono applicare e sviluppare le loro abilità per il bene comune.

 

Partecipa anche tu e fai la differenza nella vita delle persone, all’interno della comunità locale di un altro paese. Scrivici a esc@associazionecasaacolori.org per avere più info!

Le referenti per questo progetto sono Tania e Sara.

 

FAQ

 

Cos’ è il Corpo Europeo di Solidarietà?

 

Quasi tutte le opportunità offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC- European Solidarity Corps) sono attività di volontariato in altri Paesi che ti permetteno di contribuire al lavoro quotidiano di un’organizzazione che apporta benefici diretti alla comunità locale. 

Si tratta di progetti sovvenzionati dall’UE per i giovani in diversi settori: ambiente, salute, cultura, inclusione, sport, tecnologia digitale, etc

Le attività di volontariato rappresentano una opportunità per trascorrere un periodo all’estero, imparare una nuova lingua e acquisire delle nuove competenze e soft skills.

Ci sono anche altre opportunità per esempio: progetti locali di solidarietà o volontariato nel settore degli aiuti umanitari.

 

Chi può partecipare nel Corpo Europeo di Solidarietà?

 

Le attività di volontariato del Corpo Europeo di solidarietà sono pensate per i giovani e le giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che contano con la residenza in Italia oppure nei paesi aderenti al programma e nei paesi partner. Puoi consultare i paesi qui: https://youth.europa.eu/solidarity/countries-covered_it

 

Quali sono le spese coperte durante l’attività?

 

  • I costi di base saranno coperti (viaggio da e verso la sede del progetto, vitto e alloggio)
  • Durante l’attività di volontariato avrai la copertura di un’assicurazione complementare
  • Hai accesso a dei servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione
  • Un pocket money per le spese personali da 3 a 6 euro al giorno, a seconda del paese.
  • Se hai esigenze specifiche (ad es. una disabilità), anche questi costi potrebbero essere coperti

 

Quali sono i tipi di volontariato che esistono?

 

Volontariato individuale:

 

  • durata da 2 a 12 mesi
  • tempo pieno (dalle 30 alle 38 ore alla settimana)
  • la tua contribuzione nel lavoro quotidiano all’interno di un’organizzazione del territorio apporterà benefici diretti al territorio e alla comunità locale.
  • quasi tutte queste opportunità di volontariato si svolgono in un paese diverso da quello in cui vivi anche se esistono progetti di volontariato nazionali.
  • è possibile fare anche delle durate più brevi per giovani con minori opportunità

 

Volontariato di gruppo:

  • da 2 settimane a 2 mesi
  • tempo pieno (dalle 30 alle 38 ore a settimana)
  • il gruppo sarà composto da un minimo di 10 persone e un massimo di 40 con provenienza di almeno due paesi diversi, incluse persone con minori opportunità-
  • Puoi trovare all’estero ma puoi trovare anche delle possibilità in Italia. 

 

Grazie a queste opportunità i giovani si riuniscono per costruire assieme una società più inclusiva, aiutando le persone più vulnerabili e rispondendo alle sfide sociali. Offre un’esperienza stimolante e responsabilizzante per i giovani che vogliono aiutare, imparare e accrescere le proprie competenze.

 

Come posso iniziare?

 

La prima cosa che devi fare è registrarti sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà. Una volta creato il tuo profilo potrai candidarti alle offerte, partecipare alle formazione e concorsi, ecc.

Se sei un giovane con residenza in Italia e vuoi fare un’esperienza all’estero, contattaci per dubbi e support!