Casa a Colori ha attivato due convenzioni con il Tribunale di Vicenza per poter ospitare persone a cui è stata concessa la Messa alla Prova oppure a cui sono stati assegnati i Lavori di Pubblica Utilità. 

In cosa consistono queste forme di giustizia riparativa?
La messa alla prova (MAP) è una modalità alternativa di definizione del procedimento penale, ovvero ad una persona imputata (non condannata) viene concesso di sospendere la pena a favore di lavori di pubblica utilità con la piena riparazione delle conseguenze del reato. 
Il lavoro di pubblica utilità (LPU) è un’attività, non retribuita, svolta presso Enti o Associazioni a favore della collettività, in sostituzione ad una condanna nel caso di reati minori. 
Informazioni relative a questa convenzione sono disponibili a questo link 

Inoltre, data la lunga collaborazione di Casa a Colori con il Tribunale, il UEPE (Uffici locali per l’Esecuzione Penale Esterna) talvolta richiede direttamente la disponibilità ad accogliere persone cui è stato assegnato un affidamento in prova.
L’affidamento in prova ai servizi sociali è una misura alternativa alla detenzione che ha l’obiettivo di favorire la rieducazione e il reinserimento sociale del condannato.