Progetto Housing Temporaneo

A partire da gennaio 2024 ha preso avvio il Progetto di Housing Temporaneo, frutto di una co-progettazione che vede Associazione Casa a Colori e Cooperativa Sociale Avvenire come partner del Comune di Bassano del Grappa in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Veneto 3 con l’utilizzo dei finanziamenti del PNRR, linea di intervento 1.3.1 (maggiori informazioni disponibili a questo link). Il progetto si è concluso formalmente a settembre 2025. 

L’Housing Temporaneo consiste nell’attuazione di percorsi di inserimento abitativo temporaneo in alloggi situati nel territorio dell’ATS Veneto 3 e attività di accompagnamento personale e sociale verso una maggiore autonomia di persone in situazioni di marginalità estrema, con presa in carico e stesura di progetti personalizzati per i singoli beneficiali in sinergia con i diversi servizi attivi (servizi sociali comunali, ULSS, ETS), con l’obiettivo di supportare persone senza dimora o in una situazione di difficoltà abitativa offrendo dei servizi atti a promuoverne l’autonomia e favorire una maggiore integrazione sociale. 

Le operatrici del Progetto di Housing Temporaneo, in collaborazione con le Assistenti Sociali dei 23 Comuni dell’ATS Veneto 3 si occupano di implementare azioni di:

  • supporto socio-educativo per la gestione dell’alloggio
  • sostegno all’integrazione sociale e lavorativa nella comunità di riferimento
  • supporto burocratico, segretariato e orientamento ai servizi del territorio 
  • strutturazione di progettualità personalizzate per il superamento dell’emergenza
  • attivazione di occasioni di partecipazione delle persone in una situazione di vulnerabilità
  • mappatura e raccordo con le realtà (istituzionali e non) attive nel territorio

Il progetto prevede la ristrutturazione di due appartamenti che ospiteranno un totale di 12 persone; gli alloggi sono messi a disposizione dai Comuni di Bassano del Grappa e di Cassola e gli interventi per renderli abitabili termineranno rispettivamente a novembre 2024 e settembre 2025.
In aggiunta è stata attivata una convenzione con la Fondazione Pirani-Cremona per la creazione di un alloggio-ponte sito a Bassano del Grappa che ospita 4 persone a partire da settembre 2024. 

A partire da settembre 2025, con l’approvazione del Comitato dei Sindaci, l’Equipe incaricata di queste prese in carico porta avanti il proprio mandato mediante altri fondi a diposizione dell’ATS Veneto 3.

 

Condividiamo alcune foto scattate all’interno del diversi alloggi che vogliono raccontare la quotidianità del cohousing, caratterizzata indubbiamente da momenti di difficoltà ma anche da spazi di condivisione, di confronto e di crescita! 🥧☕🪴