Accoglienza Richiedenti Asilo
Accoglienza Richiedenti Asilo
Il nostro lavoro con i richiedenti asilo consiste nel fornire loro un supporto burocratico e legale per la richiesta di asilo e di cercare di creare contestualmente le condizioni migliori per favorire l’inclusione all’interno del territorio. Siamo un Centro di Accoglienza Straordinario, cioè un ente gestore della Prefettura di Vicenza.
I percorsi attraverso i quali i richiedenti asilo raggiungono il nostro paese variano di persona in persona e sono spesso molto complessi e difficili: per avere un’idea di massima potete vedere la mappa che abbiamo creato un po’ di anni fa, ci sono delle regole che sono state modificate, quindi se stai cercando informazioni specifiche e aggiornate, ti consigliamo di rivolgerti al nostro sportello.
Il lavoro di Casa a Colori si inserisce in uno dei tanti step di questo percorso e il nostro obiettivo è quello di fare da ponte e fornire ai nostri utenti gli strumenti per integrarsi nel tessuto del territorio, attraverso:
- Corsi di Italiano organizzati per i nostri beneficiari
- Incontri di educazione civica, come per esempio quelli riguardanti la prevenzione e sessualità
- Tirocini Formativi, con il CPI e agenzie di lavoro
- Attività sportive
- Supporto psicologico
- Supporto burocratico e legale per la richiesta d’asilo
- Attività ricreative, come frequentare la biblioteca, gite e escursione nel territorio, come la partecipazione alla biennale di Arte 2024.
Come puoi aiutarci?
L’aiuto nel centro di accoglienza è sempre benvenuto. Se hai del tempo da mettere a disposizione puoi contattarci. In questo momento abbiamo in attivo dei corso di cucina, uno spazio ogni settimana dove cuciniamo insieme delle ricette italiane e del mondo. Altri esempi in attivo sono il corso per l’autonomia digitale e anche lo spazio per imparare a utilizzare la bicicletta.
Casa a Colori crede in una accoglienza diffusa, questo significa che lavoriamo con piccole strutture che favoriscano l’intimità è l’inclusione nel territorio, per quello siamo in una continua ricerca di appartamenti in affitto. Se hai qualche appartamento da affittare, contattaci!
Hai mobili/oggetti per arredare i nostri alloggi? Ci sono delle volte che dobbiamo fare dei lavori nelle nostre strutture e c’è del materiale di cui possiamo avere bisogno, se hai qualche mobile che non usi più, puoi contattarci per donazioni.
Se hai dei giochi o delle biciclette in buon stato che non utilizzi più, puoi darci una telefonata di modo che vediamo se in quel momento abbiamo necessità per i più piccoli.