Servizio Mensa
LA MENSA
Il servizio mensa viene svolto all’interno di Casa San Francesco, una struttura di accoglienza gestita dai Servizi Sociali del Comune di Bassano del Grappa (in quanto ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Veneto 3) situata in Via Ca’ Erizzo, 20 – Bassano del Grappa. inserire posizione mensa su maps
Qui, per 365 giorni all’anno, i volontari preparano e dispensano gratuitamente dei pasti per le persone che vivono una situazione di difficoltà.
Per poter usufruire del servizio è sufficiente presentarsi a Casa San Francesco muniti di un documento di riconoscimento (carta d’identità, permesso di soggiorno o patente di guida).
I volontari o gli operatori faranno una copia del documento per poter poi rilasciare un’autorizzazione per potere accedere alla mensa che ha una durata di due mesi e viene rinnovata automaticamente di volta in volta.
La mensa è aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
Pranzo: dalle 10:30 alle 12:00
Cena: dalle 18:00 alle 19:00
I PASTI
Gli alimenti che vengono serviti nella mensa provengono direttamente dal Last Minute Market.
Last Minute Market è un servizio che prevede la raccolta sul territorio di prodotti alimentari invenduti, non utilizzati o che andrebbero sprecati ed il riutilizzo di questi prodotti a favore di persone e famiglie bisognose.
Il cibo non usato dalle mense scolastiche o aziendali e dai supermercati, ancora integro, costituisce una preziosa risorsa nell’ambito dell’assistenza a persone e famiglie in una situazione di difficoltà.
I VOLONTARI
Le persone che rendono possibile l’apertura del servizio mensa durante l’intero anno e che con cura preparano pranzi e cene sono per lo più volontari della Caritas di Bassano del Grappa.
Oltre a loro, un grande aiuto è dato dai volontari di Casa a Colori, giovani che nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà o del loro percorso di tirocinio scolastico/universitario, contribuiscono a supportare chi quotidianamente si occupa di questo servizio.
In aggiunta, per Casa a Colori è stata rinnovata l’autorizzazione dal Tribunale di Vicenza ad accogliere persone alle quali è stata concessa la messa alla prova (ovvero una sospensione del procedimento penale per reati minori); anche queste risorse vengono impiegate per garantire un servizio continuativo ed efficiente presso la mensa. Per saperne di più: http://casacolori.org/collaborazioni-con-il-tribunale/